Curriculum vitae

 
 

ALBERTO FIORIN,  nato a Venezia l'11 gennaio 1960 e ivi residente, si è laureato nell’a.a. 1984/85 in Storia presso l’Università di Ca’ Foscari a Venezia con una tesi su “Il gioco d’azzardo a Venezia nel Settecento”.

I suoi interessi sono legati da una parte alla ricerca storica e antropologica nel settore del gioco e dall’altra alla bicicletta e in generale ai viaggi “avventurosi” e lenti, e in particolar modo al turismo a pedali, anche attraverso pubblicazioni specifiche. Rivolge la sua attenzione all’aspetto culturale e didattico, tenendo numerosi incontri e lezioni nelle scuole, elementari, medie e superiori, per diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e come chiave di lettura per vedere un mondo diverso.


Mostre ed eventi

Nel 1989 è stato l'ideatore e curatore della mostra “Fanti e denari. Sei secoli di giochi d'azzardo” tenutasi nei mesi di gennaio-aprile a Venezia presso il Palazzo Vendramin Calergi.

Nel 1990 è stato membro del Comitato Scientifico della mostra “Il Gioco dell'amore - Le cortigiane di Venezia dal Trecento al Settecento” tenutasi a Venezia, nei mesi di febbraio-aprile.

Nel 1995 ha contribuito alla mostra “Alte Spielverbote – Verbotene spiele”, tenutasi a Salisburgo, con un saggio sulle proibizioni del gioco a Venezia.

Nel 1998 ha contribuito alla mostra “Il Mondo di Giacomo Casanova”, tenutasi a Venezia – Ca’ Rezzonico, curando la sezione dedicata al gioco nel Settecento.

Nel 1999 ha contribuito alla mostra “La scoperta dell’infanzia”, tenutasi a Venezia, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, curando la sezione dedicata ai giochi dei fanciulli.

Nel 2007, 2008 e 2010 è stato direttore artistico di “CICLOMUNDI, festival italiano del viaggio in bicicletta, Portogruaro (Ve) e Siena.

Nel 2017-18 ha collaborato alla Mostra “Lotto, lotterie e Slot machines. L’azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna”, tenutasi a Treviso presso la Fondazione Benetton


Pubblicazioni e libri


AMBITO VIAGGI e avventure

- “Strade d’Oriente. In bicicletta da Venezia a Pechino”, Ediciclo editore, 2003 scritto assieme ad Aldo Maroso

-“Salam Shalom. Da Venezia a Gerusalemme in bicicletta”, 
   Ediciclo, 2005

-“Ciclovia del Danubio. Da Passau a Vienna”, Ediciclo , 2005
- “Ciclovia Destra Po. Da Ferrara al mare”, Ediciclo 2006

- “Parole a pedali. 365 pensieri in bici”, Ediciclo 2006

- “Le piste ciclabili della Val Pusteria”, Ediciclo, 2007

- “Quel Giro d’Italia del Novecento”, Ediciclo Editore, 2007

- “Il Vento dei fiordi. In bicicletta da Venezia a Capo Nord sulla rotta del baccalà”, Ediciclo Editore, 2008

- “Il Bosco di Mestre”, Nuova Dimensione, 2008 [contiene 2 itinerari in bicicletta curati da Fiorin]

- “Pedalando sull’acqua. Cento anni di ciclismo a Venezia”, Ediciclo Editore, 2009

-“Pista Ciclabile della Drava, da Dobbiaco a Maribor”, Ediciclo Editore, 2009

  1. -“Guida alle più belle piste ciclabili in Veneto, Trentino, e Friuli, Ediciclo Editore, 2012

  2. -“il Sogno di Nenette”, Calleidos, 2012, foto di Carlomaria Corradin, testi di Alberto Fiorin

  3. -“Italia in bicicletta”, Touring Club, 2013 [contiene alcuni   itinerari curati da Fiorin]

  4. -“Ciclovia del lago di Costanza”, Ediciclo Editore, 2013

  5. -“Parigi-Londra”, Ediciclo Editore, 2014

  6. -“Piave in bicicletta”, Ediciclo Editore, 2014

  7. -“Guida alle strade dei vini e dei sapori in bicicletta”, 2 voll., Ediciclo Editore, 2015

  8. -“La Via Francigena in bicicletta 2”, Ediciclo Editore, 2016

  9. -“La Via Francigena in bicicletta 3”, Ediciclo Editore, 2017

  10. -“La Via Francigena a piedi 3”, Ediciclo Editore, 2017

  11. -“La Via Francigena a piedi 2”, Ediciclo Editore, 2018

  12. -

  


AMBITO STORIA DEL GIOCO

-“Ritrovi di gioco nella Venezia settecentesca”, Studi

    Veneziani, n.s. XIV, 1987

-“Fanti e denari. Sei secoli di giochi d’azzardo”, Arsenale

    Editrice, Venezia 1989

- “Visitare la Provincia”, Provincia di Venezia, 1989

- “Azzardo e piacere: relazioni pericolose”, saggio per il catalogo della mostra "Il gioco dell’amore Le cortigiane di Venezia", Ca' Vendramin Calergi, Venezia, febbraio - marzo 1990

- Introduzione e cura di “Veneziando. Scelta di poesie veneziane dal XVI al XIX secolo”, Ippocampo Editrice, Venezia 1991

- “Italia: il caso Venezia” , saggio per il catalogo della mostra “Alte Spielverbote – Verbotene spiele”, Salisburgo 1995

-“Nascita e sviluppo delle lotterie a Venezia”, in Homo

    Ludens, VII, Salisburgo 1997

- “Giacomo Casanova e il gioco”, saggio per il catalogo della mostra “Il Mondo di Giacomo Casanova”, Marsilio, 1998

- “I giochi dell’infanzia tra evoluzione e continuità”, saggio per il catalogo della mostra “La scoperta dell’infanzia”, Marsilio 1999



Articoli

“Tra storia e leggenda”, Marco Polo (57), Marsilio Periodici, ottobre 1988

-“Giochi a Venezia tra passato e presente”, Marco Polo

     febbraio 1992 Marsilio Periodici

- rubrica settimanale sulla storia del gioco - pagina culturale quotidiani “Nuova Venezia”, “Mattino di Padova”, “Tribuna di Treviso” 1990-1992

SETTORE VIAGGI

-“Questa Ferrovia fu fatta col sangue dei deportati”, Oggi,

    n. 38, pp. 52-59, 19/9/1990

- “Il ponte sul fiume Ob”, Storia e Dossier (56), novembre 1991, Giunti Gruppo Editoriale

- rubrica settimanale ITINERARI per “Almanacco” supplemento del lunedì dei quotidiani “Nuova Venezia”, “Mattino di Padova”, “Tribuna di Treviso” 2003-2005

- “Pellegrini su due ruote” in Quitouring, dicembre 2004



Viaggi

Gli piace sfruttare l’energia pulita dei suoi muscoli per visitare nazioni e popoli con un ritmo “lento”, che consenta un contatto più ravvicinato e diretto alle singole realtà.

Per questo ama intraprendere viaggi, a volte in vero poco più che semplici escursioni, certe volte con amici, altre con la famiglia, in bicicletta o a piedi, alla ricerca di itinerari con suggestioni storiche, letterarie, sportive o spirituali. E gli piace raccontarli...


Conferenze, presentazioni di viaggi e di libri

Negli ultimi 6 anni ha effettuato più di 300 serate presso associazioni di volontariato, librerie, circoli culturali, letterari, associazioni ciclistiche, associazioni ambientalistiche, biblioteche comunali, sedi di enti pubblici e molte scuole elementari, medie e superiori (ad es: Elementare Zambelli - Venezia, Media Alighieri – Venezia, Media Pisani – Lido, Scuola Steineriana – Oriago, Istituto Berna – Mestre, Liceo Marco Polo – Venezia, Liceo Morin - Mestre) sul viaggio a piedi o in bicicletta e sulla “bellezza della lentezza”.

Nel febbraio 2008 ha tenuto una lezione ad un corso di aggiornamento per insegnanti, organizzato dal CSA di Venezia, sulla bicicletta come strumento didattico.

Nel dicembre 2008 ha tenuto una lezione universitaria di 2 ore, nel corso di Geografia dell’Università di Ca’ Foscari, tenuto dal prof. Vallerani, dal titolo “Le due ruote strumento per disegnare e ridisegnare la geografia intima”.

Negli a.s. 2007-08 e 2008-09 ha tenuto, in collaborazione con la Scuola Media Dante Alighieri di Venezia, un corso sull’uso didattico della bicicletta culminato con un viaggio d’istruzione di 5 giorni, da lui ideato e coordinato, per una classe di 25 alunni, da Bolzano a Mantova.


Premi

È arrivato in finale al premio letterario nazionale Città di Chiavari 2009 (assieme a Marino Niola e Gigi Garanzini) e ha vinto nel 2011 il Premio giornalistico Il Viaggiautore, indetto dall’Associazione Italiana Ostelli della Gioventù a Spello, assieme a Folco Quilici.

Nel febbraio 2013 è stato insignito del premio “Amico della bicicletta” dalla Fiab di Mestre-


Altri interessi

È presidente della Società Ciclistica Pedale Veneziano 1913 (www.pedaleveneziano.it) e vice-presidente dell’Associazione Ponti di Pace (www.pontidipace.it) che si dedica a piccoli interventi di volontariato e assistenza nei paesi in difficoltà economica. in questo momento è concentrata sul progetto di aiuto ai bambini della Georgia, conosciuti durante il viaggio in Cina del 2001.


Per contatti:

afiorin@libero.it